Calla significato nel linguaggio dei fiori e usi


Calla significato

Celebrata dalla mitologia e dal cinema, la calla è indubbiamente tra i fiori più belli ed eleganti che esistano e che racchiudono, come tanti altri, diversi significati e linguaggi, a volte anche contrastanti, ma che esprimono sentimenti ed emozioni provati durante il corso della vita. Nonostante la sua semplicità, la calla è un fiore è molto amato e apprezzato, tanto da essere usato per ricorrenze importanti che segnano la vita, come nozze e funerali. I significati della calla dunque si intrecciano fino a sfociare nella contrapposizione, comunque apparente, perché alla base il concetto espresso è sempre positivo e mai negativo. Scopriamo quindi tutti i segreti della calla fiore significato e simbolismi.

Calla significato

Da sempre è stato associato il significato calla alla purezza e viene inserita nei bouquet delle spose per augurare l’inizio di una nuova vita. E’ proprio questo il significato calla bianca, il fiore che molte donne desiderano per il loro matrimonio, un classico della tradizione a cui molte non vogliono rinunciare. Molti però non sanno che in tempi più antichi, proprio per la sua sfacciata bellezza al significato dei fiori calla è stata associata la lussuria. Un’interpretazione decisamente non molto bella, e addirittura si narra che Venere provasse invidia per la bellezza di questo fiore.

Calla significato nel linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori la calla ha un preciso significato, è simbolo della bellezza semplice e raffinata e omaggiare questo fiore vuol dire provare per quella persona sincera ammirazione e stima.

Simbolo dello stile Liberty e quindi dello stile moderno e lineare per eccellenza, la calla è ancora oggi un fiore molto amato e apprezzato. Nella sua semplicità la calla riesce a dare un tocco di eleganza negli arredi e rende più belli e luminosi anche i giardini. Descritta spesso come simbolo della raffinatezza e della nobiltà, il significato della calla verte sempre su concetti estetici e quindi è molto ricercata negli ambienti, perché aggiunge classe e charme ovunque.

Significato religioso della calla

Numerose le interpretazione della calla in ambito religioso. Nell’iconografia cristiana la calla è il fiore originatosi dalle lacrime versate della vergine Maria ai piedi della croce di Gesù. A testimoniare questa credenza sono le calle che vengono raffigurate nelle immagini della Madonna, in cui appare con questi fiori poggiati sul manto. Probabilmente è proprio da questo che deriva l’idea della purezza e del candore associati al fiore, e quindi alla castità e alla santità.

Usi della Calla

La calla viene usata in ricorrenze specifiche, matrimoni e funerali per la maggior parte, e in queste occasioni viene attribuito al fiore calla significato diverso. La calla bianca per le nozze, viene usata come simbolo di purezza e candore per suggellare l’inizio di un nuovo percorso. La calla nei funerali simboleggia il ricordo per la scomparsa prematura di una persona giovane. Anche se usata spesso per funerali, la calla è associata sempre a qualcosa di positivo, e nel caso del funerale è il ricordo della persona deceduta in giovane età. Infatti, la calla viene associata alla purezza divina e alla beatitudine che verrà dopo la morte. Spesso nei funerali viene usata la calla viola, ma anche quella bianca può essere presente.

Il significato del fiore rimane sempre positivo anche nel caso non si tratti di calla bianca bensì colorata. In base ai colori più o meno vivaci esprime la seduzione e la passione, intesa come amore per la persona a cui viene dedicata.

Loading...

Quindi, se volete regalare le calle alla donna che amate per dirle con i fiori quanto sia bella e che volete iniziare una nuova vita insieme a lei, non potreste scegliere fiore migliore!