Ciclamino significato dei fiori e simbologia


Ciclamino significato

Il ciclamino è senza dubbio uno dei fiori più belli da regalare e anche uno dei più amati per i suoi colori brillanti, perché è facile da curare e per i suoi molteplici significati. Come tutti gli altri fiori, infatti, anche il significato ciclamino è particolare, ma scopriamo di seguito la simbologia di questo bellissimo fiore.

Ciclamino: significato dei fiori

Le origini del ciclamino sono molto antiche e nel tempo a questo fiore sono stati attribuiti più significati, spesso anche contraddittori. Uno dei più noti è quello di associare il significato ciclamino alla diffidenza, dato dal fatto che nelle radici è contenuta una piccola quantità di veleno pericoloso per gli uomini. Proprio per questo motivo il fiore viene associato alla diffidenza e alla negatività.

Tuttavia, nonostante questa interpretazione che è senz’altro negativa, nel linguaggio dei fiori il ciclamino assume anche connotazioni positive. Infatti, per dare una giusta interpretazione ai fiori bisogna tenere conto anche del significato del colore del ciclamino e del contesto in cui viene omaggiato. Il ciclamino è dunque un fiore che può voler dire molte cose, sia positive che negative e vanno attribuite anche in base al fatto che cresce in penombra, al contrasto che c’è tra i fiori e i tuberi velenosi e ai vari colori che vanno dal bianco al rosso vivido.

Ciclamino significato

Per spiegare dunque il significato del ciclamino bisogna tenere conto della sua duplicità. Se decidete di regalare questo fiore, dovete quindi conoscere bene il significato del ciclamino scegliendo con cura colore e contrasti. Per essere sicuri di aver scelto il colore giusto ecco i significati nelle cinque varianti più diffuse, rosa, bianco, fucsia, viola e rosso.

Ciclamino rosa significato
Ciclamino rosa: amore puro

Significato del ciclamino in base al colore

Ciclamino rosa significato –Legato al concetto dell’amore puro, è il fiore perfetto da regalare ad una mamma che ha appena partorito.

Ciclamino bianco significato – Simboleggia la dolcezza, la tenerezza e la semplicità della vita.

Ciclamino fucsia significato – E’ il fiore della sensualità e dell’erotismo, capace di suscitare i desideri più nascosti.

Ciclamino viola significato – E’ il fiore dei giovani e va regalato a chi ha uno stile di vita spensierato e privo di difficoltà.

Ciclamino rosso significato – simboleggia un amore difficile in cui non c’è fiducia verso l’altro e non va mai regalato alla propria fidanzata.

Simbologia del ciclamino

 ciclamino linguaggio dei fiori
Ciclamino bianco: dolcezza e semplicità

La simbologia del ciclamino affonda le radici anche nell’antica Grecia, quando era ritenuto il fiore sacro ad Ecate, dea dell’oltretomba. Anche nella Roma imperiale il fiore mantenne quell’aurea nefasta e si pensava perfino che se una donna in stato interessante lo calpestasse poteva abortire.

Tuttavia, anche nell’antica Grecia il ciclamino aveva questo duplice aspetto e se da un lato era considerato negativo dall’altro simboleggiava l’infinito e l’intero universo. A testimoniare ciò è il fatto che il termine ciclamino deriva da kyklos che in italiano vuol dire cerchio e dunque la forma geometrica associata all’infinito. Si narra anche che i nati nella terza decade del Sagittario dovevano assumere essenza di ciclamino per aumentare il loro prestigio.

Nel tempo il fiore ha mantenuto il suo aspetto di duplicità e gli antichi, se da un lato pensavano che il fiore simboleggiava diffidenza verso gli altri, tuttavia erano anche convinti che la pianta oltre quella negatività non potesse andare e quindi utilizzavano il fiore come amuleto per allontanare la sfortuna.

Loading...

Inoltre, in passato era d’abitudine credere che l’estratto di fiori di ciclamino fosse un buon rimedio per guarire rapidamente dai morsi dei serpenti velenosi. Questa credenza nel tempo ha fatto attribuire al ciclamino poteri magici, tanto da essere utilizzato per influenzare le relazioni amorose.

Nella simbologia del ciclamino è presente anche l’associazione alla fertilità, data sia dalla forma rotonda del fiore, associato all’utero femminile e al concepimento, che dalla quantità dei suoi petali. Proprio per questo è indicato per regalarlo alle future o anche alle neo mamme.