Controsoffitto in cartongesso: cos’è e quanto costa?


controsoffitto in cartongesso

Il controsofitto in cartongesso è un classico da circa una decina d’anni, questo è sempre molto richiesto sia per le abitazioni, per i negozi, gli showroom e i locali commerciali. Il controsoffitto in cartongesso con faretti, oppure messo in salone per abbassare l’altezza di una stanza, o per isolare l’ambiente è una soluzione edile che rimane un classico intramontabile. Ma vediamo insieme cos’è il controsoffitto e qual è il prezzo per realizzarlo!

Cos’è il controsoffitto in cartongesso e come viene realizzato?

Il controssoffitto è un elemento che viene posto nel solaio per riuscire a ridurre l’altezza di una stanza. Questo permette dunque di delimitare lo spazio e anche di migliorare l’ambiente sia dal punto di vista estetico sia funzionale. Naturalmente, quando si sceglie di porre un controsoffitto in cartongesso bisogna ricordare di rispettare l’altezza minima per legge pari a 2,70 metri per i locali commerciali e di 2,40 metri per le abitazioni.

Il controsoffitto in cartongesso in realtà è molto semplice da realizza e permette di risolvere anche diverse problematiche, come ad esempio il passaggio dei tubi o degli impianti, oppure i problemi d’isolamento acustico.

Questa soluzione edile può adattarsi però anche ad esigenze estetiche, come ad esempio l’inserimento di luci led, oppure per dare tridimensionalità alla stanza. Il controssoffitto in cartongesso non è difficile da realizzare, servono dei pass in alluminio per creare la struttura e poi dei pannelli di cartongesso per riuscire a chiudere il soffitto, creando l’effetto desiderato.

Le principali funzioni di un controsoffitto in cartongesso

Quali sono le funzioni principali di un controsoffitto in cartongesso? Il controsoffitto di solito viene posto in casa con uno scopo preciso sia estetico sia pratico. Una delle funzioni principali e coprire il solaio pre-esistente perché magari si è rovinato oppure si desidera svolgere un ridimensionamento dell’altezza del locale che si sta rimodernando.

Un controsoffitto realizzato con il cartongesso è la soluzione ideale per migliorare la luminosità di una stanza. Ad esempio, se si pongono dei faretti all’interno di questo è possibile illuminare al meglio la stanza senza lasciare dei punti bui.

Una funzione pratica nell’impiego del pannello in cartongesso è quella di nascondere tubi e impianti. Nascondere questi impianti sgradevoli infatti è il primo pensiero di chi desidera avere un locale o un’abitazione esteticamente bella.

Un’altra funzione del controsoffitto è data dalla possibilità di rendere migliore l’isolamento termico e l’isolamento acustico dell’abitazione. Infatti, ponendo dei pannelli di cartongesso sulla zona superiore della casa o del locale si possono eliminare i suoni del piano di sopra, non solo si “nasconderanno” anche i suoni che invece riproduci in casa. Dal punto di vista termico, avere un soffitto più basso consente di mantenere al meglio in casa sia il calore sia il fresco durante il periodo estivo.

Controsoffitto in cartongesso: prezzi

Il prezzo del controsoffitto in cartongesso dipende dalla tipologia che si sceglie di realizzare e dalla metratura che bisogna coprire nella propria abitazione o locale commerciale.

Il controsoffitto standard è quello che costa meno, perché prevede una semplice lastra di gesso, fissata a una struttura metallica e infine stuccata e tinteggiata. Il costo è di circa 40 euro al metro quadro per la sua realizzazione a questi poi vanno aggiunti i costi della pittura e quelli per il lavoro dell’operaio.

Il controsoffitto che presenta anche delle soluzioni termo acustiche e realizzato con una lastra di gesso, dei pannelli in lana minerali spessi e infine stuccato e tinteggiato, il costo al metro quadro è di circa 50 euro. Anche in questo caso, si rivela necessario aggiungere i costi per la messa in opera e per la tinteggiatura.

Loading...

Infine, il controsoffitto realizzato con funzioni ignifughe, e quindi con lastre incombustibili il costo al metro quadro è di circa 120 euro al metro quadro.

Summary
Controsoffitto in cartongesso: cos'è e quanto costa
Article Name
Controsoffitto in cartongesso: cos'è e quanto costa
Description
Quanto costa un controsoffitto in cartongesso? E quali sono le sue funzioni principali in casa? Scoprilo nella nostra guida!
Author