Niente più rumore da russamento: a breve il cuscino intelligente


cuscino intelligente

In futuro, grazie all’intelligenza artificiale, dormire accanto ad una persona che russa non disturberà più le nostri notti: arriverà il ‘cuscino intelligente‘.

La sorprendente invenzione, ideata da un gruppo di studiosi della
Northern Illinois University  per ora è ancora in fase iniziale e si basa sulla tecnologia della cancellazione del rumore, già sperimentata precedentemente attraverso l’inserimento di un sistema anti rumore all’interno di coperte o nelle testate del letto. Il nuovo dispositivo per silenziare il rumore da russamento, sarà invece integrato direttamente nel cuscino e garantisce rispetto ai sistemi sopra citati, una riduzione del rumore maggiore, pari a circa 31 decibel per l’orecchio destro e 30 per il sinistro.

Ma come fa il cuscino intelligente a ridurre il rumore di chi russa?

L’intero dispositivo di cancellazione del rumore presenta un microfono attraverso il quale viene rilevato il suono emesso durante il russamento e due microfoni che invece captano i suoni presenti nell’ambiente. Una volta filtrato il rumore specifico del russamento, il disposito emette delle onde sonore di pari intensità per neutralizzarlo, mediante due altoparlanti.

Poichè il modo di russare non è costante durante la notte e può variare di intensità, i ricercatori hanno sviluppato un algoritmo adattivo, per rendere il dispositivo ancor più sofisticato ed efficace.

La qualità del sonno è importante per il nostro benessere psicofisico e sono molte le persone che a causa della roncopatia di un famigliare trascorrono notti insonni e irritanti. Speriamo di trovare a breve una soluzione nel cuscino intelligente.

Loading...