I 5 tipi di persone più irritanti che esistono


5 tipi di persone irritanti

Esistono 5 tipologie di persone che risultano essere tra le più irritanti: scopri con noi quali sono eimpara a riconoscerle per vivere meglio e in armonia.

L’essere umano è un animale sociale, ama la compagnia e ama condividere con i propri simili esperienze ed emozioni. Salvo casi in cui per indole alcuni di noi preferiscono una sana solitudine, in genere le relazioni con gli altri ci aiutano a crescere e migliorare. Ognuno di noi sceglie con chi confrontarsi e relazionarsi, per cui coloro che scegliamo come amici rispondono più o meno a ciò che ci aspettiamo dalla relazione.

Tuttavia non in tutti i contesti abbiamo la possibilità di farlo e soprattutto per quel che riguarda colleghi e conoscenti, questi il più delle volte ci vengono imposti dalle circostanze. Certo è che tutti abbiamo i nostri pregi e i nostri difetti, ma esistono 5 tipi di persone più irritanti di altre che con il loro atteggiamento ci infastidiscono particolarmente. Sono individui che hanno una personalità che rende estremamente difficile stabilire qualsiasi relazione interpersonale, per diverse ragioni.

Vediamo insieme quali sono.

5 tipi di persone irritanti

Il prepotente

Questo tipo di persone cercano in ogni modo di imporre la propria volontà, ignorando i bisogni e le esigenze degli altri. Il loro atteggiamento è di costante superiorità, forse perchè in passato qualcuno gli ha fatto credere di esserlo. Certo è che non dispensano consigli, ma ordini secondo i loro criteri e modalità. E guai a sottrarsi alle loro direttive. Questo comportamento li rende irritanti agli occhi di tutti e per questo non sempre sono ben voluti.

Il presuntuoso

Questo tipo di persona è particolarmente tossica e spesso è spinta da un sentimento di inferiorità che la porta a sminuire gli altri nel tentativo di raccogliere ammirazione e stima. Il presuntuoso ama raccontare le proprie imprese in modo esagerato, spesso insignificante per chi lo ascolta. Si vanta delle proprie conoscenze e delle proprie esperienze con la convinzione di essere migliore degli altri.

Il compiacente

Questo tipo di persona è disposto a tutto per farsi ben volere, spesso mostrandosi estremamente disponibile. Il compiacente ha la lusinga facile, approva tutto ciò che pensano e decidono gli altri e arriva quasi ad annullarsi pur di sentirsi al centro dell’attenzione. Questo tipo di persona ha una bassissima autostima e più o meno consapevolmente si sente inadeguata nei confronti del proprio interlocutore. Tuttavia questo atteggiamento compiacenza è fortemente irritante.

Il ‘simpatico’

Questo tipo di persona non riesce ad affrontare una conversazione senza fare battuttine infelici e senza prendersi gioco di qualcuno. Si crede brillante e intelligente, ma in realtà spesso manca di sensibilità in quanto ciò che esprime spesso risulta sgradevole e fuori luogo. Il motivo per cui ‘il simpatico’ si relaziona con questa superficialità è da ricondurre alla paura di avvicinarsi agli altri e di stabilire con loro relazioni più intime e durature.

Loading...

Il ‘lecchino’

Questo tipo di persona generalmente la ritroviamo sul posto di lavoro, tra i colleghi. Il lecchino è disposto a tradire chiunque per ottenere favori e privilegi dai superiori e dalle autorità. E’ generalmente servile e obbediente, segue le regole perchè ha paura del potere ed è sleale nei confronti degli altri. Inconsciamente il tipo di persona in questione si disprezza e pertanto disprezza coloro che occupano la sua stessa posizione.