Magia bianca: cos’è e di cosa si tratta?


magia bianca incantesimi
Magia Bianca: cosè e come è nata

Forse avrai sentito parlare di magia bianca: cos’è e di cosa si tratta? Il termine “magia” ci potrebbe far pensare a certi illusionisti o prestigiatori che a volte appaiono in televisione o negli spettacoli . In verità la “magia” è qualcosa di molto diverso da un mero gesticolare o dall’uso di qualche trucchetto.

La magia, in generale, ha a che vedere con la capacità di modificare il mondo con la sola forza della propria volontà. Il mago è colui il quale può far accadere cose agendo sulle forze invisibili che ci circondano, a volte anche contando sull’intervento e l’aiuto di entità spirituali. Dunque la magia è una cosa molto seria, che non va presa sottogamba, nè creduta una sciocchezza da libri di favole.

Premesso questo, si deve anche sapere che esistono diversi “tipi” di magia, a seconda dello scopo che si vuole ottenere mettendo in pratica un rituale magico. Se la magia nera ha scopi spesso malvagi, volti a nuocere ad una persona, la magia bianca, al contrario, ha sempre una finalità positiva, volta al bene.

Storia della magia bianca

Magia bianca storia

Nel 1978 l’autore Gareth Knight, esperto in occultismo, scrisse il libroA history of white magic” (“La storia della magia bianca”). In quest’opera l’autore spiega come la magia bianca abbia origine in tempi molto antichi, e che si può dire che sia nata con l’Uomo. Infatti già in epoca paleolitica sono attestate pratiche magiche che si basano soprattutto sulla simbiosi tra Uomo e ambiente naturale.

Secondo Knight, le pratiche e gli incantesimi di magia bianca trovano spazio nell’Antico Egitto, ma anche nella tradizione giudaico e paleo-cristiana. Si legano però prevalentemente alle divinità pagane femminili, quelle che vegliano sui cicli naturali della Terra, così importanti per le popolazioni antiche che vivevano di agricoltura e pastorizia.

In seguito la magia bianca venne studiata da personaggi eminenti, come Marsilio Ficino, fino a quando nel Settecento la cosiddetta “Età dei Lumi” mise in discussione queste credenze, definite come mere superstizioni. In tempi più recenti però la nascita del neo-paganesimo ha riportato in auge pratiche per lo più dimenticate.

Elementi che rappresentano la magia bianca

magia bianca incantesimi

Nella magia bianca gli incantesimi non sono caratterizzati da complicate formule magiche, né da rituali elaborati, come si potrebbe pensare. La magia bianca è una magia naturale, che si avvale quindi della collaborazione degli spiriti buoni che popolano il mondo. In particolar modo è molto importante la collaborazione degli spiriti elementali, ovvero quelli che rappresentano Terra, Aria, Acqua e Fuoco.

Quindi gli incantesimi magia bianca sono quasi sempre accompagnati dalla presenza di una candela, o comunque da una fonte di luce naturale data dal fuoco. L’acqua, come nel battesimo, serve a purificare, mentre possono concorrere a ottenere un certo risultato essenze o aromi naturali, sparsi nell’ambiente in cui si pratica l’incantesimo.

La magia bianca serve infatti a purificare corpo e spirito di un soggetto “malato”, oppure a liberare un luogo da un’entità maligna, da un’aura di negatività. Potremmo assimilare questi riti a quelli che praticavano le nostre nonne, le quali praticavano riti contro il “malocchio” per allontanarlo dalle case e dalle persone.

Un simbolo molto potente per chi pratica la magia bianca è il pentacolo, che ha un valore esoterico molto potente e serve proprio come catalizzatore contro le negatività. Anche la croce celtica è usata nei rituali di protezione, in quanto per l’antica popolazione dei Celti essa era simbolo del legame tra questo mondo e l’aldilà.

Ogni praticante della magia bianca può creare i suoi amuleti, sempre partendo da elementi naturali. Bisogna sempre ricordare che lo scopo di queste pratiche è volto unicamente al bene, e non serve mai a forzare una situazione in un senso o nell’altro, ma solo a rimuovere eventuali ostacoli dettati da una volontà contraria e malvagia.

Loading...

Adesso anche tu conosci la magia bianca: cos’è e di che cosa si tratta!