Quanti pianeti ci sono nella nostra galassia?


quanti pianeti ci sono nella nostra galassia

Quanti altri pianeti all’esterno del Sistema Solare sono abitabili? Secondo un nuovo studio USA, sarebbero miliardi. Per esattezza: 8,8 soltanto nella nostra galassia.

La Via Lattea è costellata di astri di massa analoga a quella del Sole. Una su 5 di queste stelle potrebbe avere un pianeta simile alla Terra in orbita intorno a sé nella cosiddetta “zona abitabile“.

La zona abitabile non è altro che la distanza tale da consentire la presenza di acqua allo stato liquido sulla superficie del pianeta. 

Il gruppo di ricerca dell’Università della California, Berkeley, è partito da una domanda che molti si pongono quando osservano il cielo stellato. Quante sono le stelle che hanno, intorno a sé, un pianeta che riceve lo stesso quantitativo energetico (sotto forma di calore) della Terra? 

Tra le centinaia di esopianeti scoperti finora, la maggior parte sono giganti gassosi. I piccoli pianeti rocciosi simili alla Terra sono più difficili da individuare.

Erik Petigura, principale autore dello studio, è partito dai dati raccolti dal telescopio della Nasa Kepler. Prima che la rottura delle ruote di reazione lo mettesse definitivamente ko. 

Il “cacciatore di esopianeti” ha osservato le 150 mila deboli stelle nel proprio campo visivo. Ha individuato le lievi oscillazioni di luminosità indicative del transito di un pianeta di fronte ad esse. 

Utilizzando poi, un software appositamente creato, Petigura ha sfruttato i dati raccolti da Kepler per ipotizzare la probabilità di trovare pianeti simili alla Terra nell’intera nostra galassia.

Quanti sono i pianeti nella nostra galassia?

Quanti sono i pianeti nella nostra galassia?

“Guardate le stelle e non i vostri piedi. Provate a dare un senso a ciò che vedete, e chiedervi perché l’universo esiste. “

La Nasa ha annunciato la scoperta di 219 nuovi possibili pianeti esterni al Sistema solare. Dieci dei quali grandi quanto la Terra e posti nella fascia abitabile, cioè alla giusta distanza dalla propria stella per poter avere acqua liquida in superficie.

Coi nuovi dati raccolti dal telescopio spaziale Kepler, il numero di potenziali “mondi alieni” sale a 4.034: 2.335 sono stati verificati come pianeti e oltre 30 sono grandi quanto la Terra.

Grazie ai dati di Kepler, un gruppo di ricerca è riuscito a misurare con precisione migliaia di pianeti, rivelando due tipologie principali tra quelli più piccoli: quelli rocciosi grandi quanto la Terra e quelli gassosi più piccoli di Nettuno.

Loading...

La scoperta di queste due tipologie è di fondamentale importanza per la ricerca di vita. Questo significa che, circa la metà dei pianeti conosciuti nella galassia non hanno superficie. Oppure la nascondono dietro una spessa e schiacciante atmosfera, dunque offrono un ambiente poco ospitale.

Leggi anche: quali sono le fasi lunari?