Ridere fa bene alla salute. Ecco i motivi


benefici della risata

Ridere fa bene ed è considerato l’antidepressivo più naturale che esista. Da sempre il consiglio è quello di affrontare la propria vita con ottimismo, allegria e buon umore sprigionando energia positiva.

Sorridere ogni giorno, induce anche le altre persone a fare la stessa cosa evidenziando – in maniera diretta – quelli che sono i lati belli della vita.

Benefici della risata

Il poeta e scrittore Pablo Neruda diceva:

La risata sincera è lo specchio di ciò che abbiamo dentro, perché affrontare la vita con buon umore è uno dei modi con cui possiamo prenderci cura della nostra anima e della nostra salute.

Anche per questo motivo i benefici della risata sono tantissimi, utili per organismo e la salute psicologica – in grado di allontanare le energie negative e dare il benvenuto a tutto ciò che di positivo c’è intorno. Ma quali sono i benefici della risata?

Equilibrio emotivo

Il corpo, mentre si ride, emette delle vibrazioni che fanno molto bene ai blocchi emotivi considerando che sono bloccati da molto tempo. Inoltre riduce il senso di stress e ansia, di qualsiasi livello.

Riunisce i gruppi e la famiglia

Basta pensare per un attimo ad un gruppo di persone che scoppia a ridere, che si diventa in un attimo una grande squadra attiva con uno stato d’animo rigenerato. Di solito si consiglia sul piano professionale, dove lo stress da lavoro può prendere il sopravvento e determinare molti aspetti del proprio modo d’essere.

ridere-fa-bene-curiosilandia

Cercare un legame con i colleghi di lavoro è altrettanto importante, al fine di trovare il giusto equilibrio nel luogo dove si passa la maggior parte del tempo: anche i problemi più grandi sembreranno risolvibili.

Migliora la salute

La risata riattiva la circolazione del sangue, fa dormire bene, facilita la digestione e brucia le calorie. Per chi non lo sapesse infatti, la risata è un ottimo sistema dimagrante che rilassa i muscoli e aumenta il metabolismo nonché l’ossigeno che alimenta i tessuti.

Fa dimenticare i dispiaceri

Il potere di una risata sana e naturale riesce a far dimenticare tutti i pensieri negativi e i ricordi tristi passati. Bisogna ridere delle proprie paure, di una situazione inaspettata, di uno stato d’animo negativo e qualsiasi cosa non piaccia.

Cosa succede al tuo corpo quando ridi

Gli specialisti della risata – comicoterapia, Yoga della risata e gelotologia – evidenziano di come sia importante conoscere alcuni aspetti scientifici e i benefici per il corpo.

Perché fa bene ridere e cosa succede al nostro organismo quando ridiamo?

Sistema Limbico

In questo caso viene coivolta l’emotività e il cervello, che si rigenera durante una semplice risata riducendo i fattori di rischio per ictus e alzheimer.

Nucleus Acccumbens

Questa è la denominazione di un’area del cervello, dove sono coivolte tutte le emozioni piacevoli legate al meccanismo di ricompensa. Ad ogni risata di piacere e divertimento, questa si rigenera dando vita a grandi soddisfazioni.

Ipotalamo

La risata è un antibiotico naturale, che riduce il livello degli ormoni colpevoli di stress che produce direttamente l’ipotalamo. Grazie a questo processo, la pressione del sangue si riduce così come il rischio di infarto e ictus.

Non solo, migliora la memoria – si processano le informazioni molto più velocemente e si aumentano le prestazioni sia a livello professionale e sia a livello personale/sessuale. Non è da sottovalutare il rafforzamento del sistema immunitario e l’aumento di energie.

Tipi di sorriso: quali sono?

La risata è unica nel suo genere, ma ci sono differenti tipi di sorriso che – secondo i comportamentisti – definiscono la persona e hanno una interpretazione differente.

  • Sorriso compiaciuto

Simile ad una pacca sulla spalla, con labbra socchiuse che creano un sorriso asimmetrico.

  • Sorriso a bocca chiusa

Un sorriso che viene fatto spesso e volentieri, dove tutti i muscoli del viso vengono coivolti insieme a quelli delle labbra che formano una curva dolce. Non è del tutto positivo e potrebbe anche rappresentare rabbia repressa, circostanza o timidezza.

  • Sorriso di incoraggiamento

Un sorriso appena accennato con labbra morbide, come per voler rassicurare la persona che abbiamo davanti.

Loading...
  • Il sorriso falso

E’ un sorriso che tutti, una volta nella vita, ci troviamo a dover fare quando le circostanze non sono a nostro favore. Si fa con un movimento molto meccanico delle labbra, mostrando i denti ma senza alcuna emozione.

  • Sorriso smorfia

Dimostra ambiguità, in quanto non si sa bene come interpretalo. Potrebbe sembrare ironico – incoraggiante – ansioso oppure sarcastico.

  • Sorriso vero e genuino

Questo è il vero sorriso, dove le labbra si aprono insieme alla chiusura degli occhi. E’ bellissimo, coinvolgente e vero in ogni sua forma.