Riscaldamento a soffitto: consigli e vantaggi


riscaldamento a soffitto

Per quanto riguarda le differenti modalità per scaldare la casa, il riscaldamento a soffitto è una di queste. Si tratta di un sistema radiante che permette la diffusione del calore dall’alto. Sappiamo che l’aria calda tende ad accumularsi in alto negli edifici, eppure questo tipo di riscaldamento garantisce invece una temperatura uniforme nell’ambiente.

Lo stesso calore viene distribuito in maniera equa in tutte le zone interessate e anche velocemente. Il riscaldamento a soffitto ha differenti vantaggi, è un sistema scelto principalmente da chi non vuole installare caloriferi o altri sistemi a vista.

Impianto di riscaldamento a soffitto: come funziona

Si tratta di un sistema molto simile a quello usato per il riscaldamento a pavimento. Il riscaldamento a soffitto infatti produce calore grazie ai tubi che vanno ad alimentare i pannelli radianti. Questi ultimi sono installati sul soffitto e vengono poi coperti dal controsoffitto in cartongesso. Il funzionamento del riscaldamento a soffitto funziona seguendo lo stesso principio dell’irraggiamento solare.

Infatti tutti sappiamo che i raggi che arrivano sul nostro pianeta cedono calore, trasferendo energia a ogni superficie. Lo stesso fa il riscaldamento a soffitto, scambiando irraggiamento tra superfici calde e fredde, assorbendo il calore e rilasciandolo lentamente nell’aria.

Il funzionamento dipende quindi dai pannelli radianti, in cartongesso o alluminio, in diverse forme e misure. Alcuni di questi contengono i tubi altri invece vengono installati sopra di essi. Tutti i tubi ovviamente sono collegati e ospitano acqua calda, che circola al loro interno. La temperatura è più bassa rispetto a quella degli impianti di riscaldamento classici. Non è difficile quindi comprendere quanto di possa anche risparmiare, producendo meno energia ma scaldando in egual modo.

riscaldamento a soffitto come funziona

Quali sono i vantaggi del riscaldamento a soffitto

L’elemento principale per cui vengono scelte queste tipologie di impianti di riscaldamento è sicuramente legato all’aspetto estetico e all’ingombro. Basta infatti considerare che in casa non si avrà nessuna installazione a parete come caloriferi, termosifoni, caminetti o quant’altro. Le opinioni sul riscaldamento a soffitto sono molto positive anche perché non necessita di modifiche strutturali alla casa e di alcun lavoro di muratura.

Questo, se vogliamo parlare dei costi relativi al riscaldamento a soffitto, comporta anche un risparmio economico non indifferente. Si risparmia anche perché non devono essere comprati gli elementi da installare in ogni camera. Un ulteriore vantaggio è che sicuramente nelle case molto umide e poco isolate questo tipo di sistema consente di contrastare in maniera molto efficace il problema della muffa.

C’è da ricordare che il riscaldamento radiante a soffitto po’ essere usato anche come impianto di raffrescamento d’estate. Ecco un altro motivo per cui si risparmia, non dovendo acquistare anche il condizionatore. Come per il riscaldamento, anche il raffrescamento avviene in maniera molto veloce e omogenea in tutta la casa. Non si creano correnti d’aria fredda o emissioni di aria diretta fastidiose, ma un semplice abbassamento della temperatura.

I costi del riscaldamento a soffitto

Una delle voci più importanti per gli utenti che non sanno ancora se il riscaldamento a soffitto può essere un’alternativa conveniente sono i costi. Solitamente la spesa si compone del costo dei pannelli, dai 75 ai 90 euro al mq, e di altri eventuali dispositivi, oltre che della manodopera. Il tutto per arrivare ad un totale di circa 130 – 170 euro/mq.

Come abbiamo detto, il sistema di riscaldamento a soffitto è vantaggioso e amato perché aiuta a contenere i costi, riscaldando e raffreddando gli ambienti molto velocemente. Importantissimo anche il fatto che si tratta di una delle procedure di riqualificazione energetica, per cui si può beneficiare delle detrazioni fiscali garantite dallo Stato.

Loading...

Ecco un altro articolo su particolari lavori in casa