Sognare capelli: significato e interpretazione


sognare capelli significato

Sognare capelli rappresenta un tema onirico molto complesso il cui significato va interpretato tenendo conto dell’importanza che da sempre i capelli rivestono per la nostra immagine. Basti pensare ai Merovingi, che attribuivano ai capelli poteri magici e dove i sovrani si distinguevano per la loro lunga chioma bionda. A conferma di ciò come dimenticare Sansone, la cui forza risiedeva proprio nei capelli?

Diverse sono le circostanze in cui capita di sognare i capelli: significato e interpretazione assumono quindi aspetti variegati e talvolta contrastanti, pur restando fedeli a ciò che intimamente siamo e desideriamo.

Vediamo insieme come interpretare questo sogno, molto comune e ricorrente.

Sognare i capelli cosa significa

Come già detto interpretare un sogno sui capelli non è facile, essendoci molte variabili dettate dalle circostanze in cui ti trovi a vivere il sogno. Il linea generale i capelli in sogno simboleggiano la creatività e gli schemi del nostro pensiero. In questo articolo proveremo a descrivere il significato di alcuni sogni sui capelli, come sognare i capelli che cadono oppure sognare di tagliare i capelli, che sembrano essere i  più comuni.

Sognare i capelli che cadono

Simbolicamente i capelli corrispondono alle idee e i pensieri che nascono, si organizzano ed evolvono, come i capelli che crescono ‘fuori dalla testa’. Quando i capelli cadono in sogno, è possibile che il sognatore tema di perdere il controllo di una situazione o che si senta impotente rispetto alla stessa. Inoltre sognare di essere calvo riveste un significato di nudità da interpretare come un forte senso di vulnerabilità e insicurezza nella vita di tutti giorni. Quanto detto non vale qualora il sognatore sia realmente calvo.

Sognare di perdere i capelli può anche nascondere la paura di invecchiare, o di essere meno attraente agli occhi degli altri, così come può esprimere una perdita di energia e creatività.

Sognare i capelli che cadono presenta molte similitudine con il sognare i denti che cadono: entrambi infatti hanno un significato negativo, relativo alla paura della morte o a forti preoccupazioni che il sognatore sta vivendo nella realtà.

Non è raro in sogno, inoltre che non siano solo i capelli a cadere, ma anche le ciglia o le sopracciglia. In questo caso sta a significare un tradimento imminente o una situazione in cui è necessario stare in guardia. Se sogni invece che sia una sola la ciglia interessata è un segnale di fortuna.

Se fai questo sogno, dovresti imparare a leggere gli eventi in una chiave più positiva e ottimistica.

Sognare di strapparsi i capelli

Può capitare in sogno di strapparsi i capelli, quindi di agire attivamente a differenza della perdita dei capelli involontaria. Questo tema onirico rivela una situazione di forte stress, in cui è presente nel sognatore il tentativo di strappare via i problemi e le preoccupazioni, per allegerire il carico sia fisico che mentale.

Sognare di avere i capelli lunghi

Sognare di avere i capelli lunghi o sognare capelli che crescono ha un duplice significato e dipende dal modo in cui vivi nel sogno questa circostanza. Nel senso che ha un significato positivo qualora i capelli sono lunghi, ma non rappresentano un ingombro. Il tal caso vuol dire che sei una persona organizzata e che riflette attentamente prima di prendere una decisione. Al contrario se i capelli sono molto lunghi e ostacolano le tue azioni, il significato del sogno è negativo poichè dimostra un indole prevalentemente passiva e che ha difficoltà a compiere delle scelte.

Sognare di tagliare i capelli

Almeno una volta nella vita è capitato a tutti di sognare di tagliare i capelli o che qualcuno ci tagliasse i capelli contro la nostra volonta. Per capire se questo sogno ha risvolti positivi o negativi, è importante analizzare la persona che ce li sta tagliando ed individuarla. Di solito il compito di prenderci cura dei capelli spetta a noi e pertanto se nel sogno è qualcun altro che lo sta facendo, la nostra reazione è determinante sia durante il sogno stesso, sia al risveglio.

Se sognare il taglio dei capelli, non ti intristisce e comunque viene vissuto senza ansia e angoscia, il significato positivo è che stai lasciandoti alle spalle una situazione negativa e dolorosa, per intraprendere un percorso di trasformazione e di rinascita.

Può anche significare che ti stai liberando di un peso, del ricordo di una storia d’amore passata, e di qualsiasi cosa che ha bloccato il tuo andare avanti. Simbolicamente radersi o tagliarsi i capelli indica in molte culture e religioni, la volontà di operare un profondo cambiamento interiore e sentimenti di rinascita.

Se invece dopo aver sognato i capelli tagliati, al mattino ti svegli ansiosa e angosciata, il sogna acquista un significato negativo e si lega alla punizione o alla vergogna e al senso di colpa. Questa interpretazione ha radici profonde poichè era usanza, come descrive anche la Bibbia, radere la testa a scopo punitivo o tagliarsi i capelli quando si provava rimorso per un’azione commessa.

Se i capelli ti vengono tagliati con la forza e avverti in sogno la perdita della sicurezza in te stessa, individuare chi lo ha fatto ti aiuterà a capire chi è la persona che contribuisce a minare la tua autostima

Sognare capelli aggrovigliati significato

Anche lo stato dei capelli in sogno, ci offre diverse interpretazioni. Sognare capelli sani, luminosi e ben pettinati indica il tuo benessere mentale, la fiducia in te stessa e la tua femminilità.

Loading...

Al contrario sognare capelli danneggiati o sognare capelli aggrovigliati ha un significato negativo poichè indicano la presenza di complicazioni e ostacoli. In generale sognare capelli spettinati, spenti e rovinati sta ad indicare una perdita di chiarezza e lucidità rispetto agli eventi reali, pensieri negativi e una tendenza ad auto sabotarsi.