Sognare di piangere: significato e interpretazione


il pianto nel sogno

Sognare di piangere potrebbe lì per lì interpretato come un segno infausto. Le lacrime in sogno non sono mai considerate come un segno positivo, perché sintomo di un grande dolore, di una perdita o di un lutto. Eppure non bisognerebbe mai fermarsi alle apparenze, in quanto l’interpretazione dei sogni è un’arte difficile che risponde a delle regole precise. Ecco cosa vuol dire sognare di piangere: significato e interpretazione.

Sognare di piangere: interpretazione

sognare di piangere
Credit:sott.net

Secondo una diffusa credenza popolare, piangere nei sogni può avere due diverse letture a seconda del contesto. Se si sogna di sciogliersi in un pianto di gioia, questo è segno di sventure in arrivo; al contrario piangere di sofferenza annuncia qualche bella notizia. Secondo invece una lettura psicologica, il pianto è sempre espressione di qualcosa di represso che vuole trovare sfogo.

Sognare di piangere disperatamente ha dunque esattamente il senso della liberazione: forse durante il giorno si è provata una sensazione di rabbia o frustrazione che non è stata espressa. In questo caso sognare di piangere ha significato catartico. Finalmente mentre dormi puoi dare libero sfogo a ciò che senti e al mattino dopo starai meglio.

Il pianto nei sogni, però, può anche annunciare un periodo di grandi difficoltà in arrivo. Questo accade quando si sogna di piangere senza alcun motivo apparente. Invece, sognare di piangere davanti a tante persone, in pubblico, indica il desiderio di palesare i propri sentimenti, di condividerli con qualcuno che possa capirci.

Cosa significa sognare di piangere per amore

sognare di piangere
Credits: phillys7thward.org

Piangere per amore è forse quello che ci capita più spesso di fare da svegli, cosa significa però un pianto per amore nel sonno? Spesso non ha una correlazione diretta con la persona realmente amata, anche perché sognare di piangere per amore può capitare anche a chi è single. Infatti questa visione onirica indica solo la grande importanza che dai a questo sentimento.

Allo stesso modo, sognare di essere traditi e piangere non significa che qualcuno stia davvero pensando di tradirti. Vuol dire solo che l’azione del tradire per te è male, chiunque la subisca, e che quindi la vivi negativamente. Se vedi la persona che ami piangere in sogno, significa che ti stai sottovalutando e facendo troppi problemi. Credi di più in te stesso.

Cosa significa sognare persone che piangono

sognare di piangere
Credits: greatist.com

Oltre a vedere la persona amata che piange, nel sogno potresti non essere tu che piangi ma potresti sognare di vedere persone che piangono. Sognare qualcuno che piange solitamente è solo espressione di simpatia nei confronti di questo qualcuno. Sai che sta soffrendo e condividi il suo dolore. Questo accade quando capita di sognare un’amica che piange.

Invece sognare un bambino che piange potrebbe parlare di un trauma infantile represso, di qualcosa di cui hai sentito la mancanza da piccolo e che ora rivorresti indietro. Può servire a metabolizzare tale sentimento. Sognare un defunto che piange a volte crea angoscia: potresti pensare che il caro estinto non sia in pace. In realtà sei tu che ancora non hai elaborato quel lutto e non vuoi lasciarlo andare.

Cosa significa sognare di piangere lacrime di gioia

sognare di piangere
Credits: www.telegraph.co.uk

Sognare di piangere di gioia, come abbiamo visto, secondo una certa lettura potrebbe significare il suo esatto opposto. Più che altro, potrebbe stare ad indicare uno stato di inquietudine interiore che si esprime attraverso le lacrime. Quindi nel sogno una situazione che nella vita reale è positiva cambia di segno. Sognare di sposarsi e piangere, di conseguenza, è segno di uno stress emotivo molto forte, e non di un lieto evento che sta per verificarsi.

Loading...

Presta attenzione ai tuoi sogni poiché essi rivelano molto di te e ti aiutano ad affrontare meglio la tua vita e i tuoi stati d’animo. Se ti capita di sognare di piangere, significato e interpretazione ti sono ben chiari!