Sognare ragni: cosa significa?


sognare ragni

Può capitare che nei sogni appaiano ragni, degli insetti non proprio gradevoli da vedere sia nella realtà che in sogno. Come per molti sogni ricorrenti o che si ricordano al mattino appena svegli, spesso le persone vogliono sapere cosa significa sognare ragni. Se vuoi scoprire se è un cattivo presagio o un buon auspicio, allora leggi questo articolo e comprendi cosa pensano gli psicologi e quali studi sono stati effettuati sul sognare i ragni.

Chiaramente non si può fare un’interpretazione oggettiva, ma si deve tenere conto del carattere e delle esperienze di chi sogna. Ogni individuo infatti ha una percezione differente ed anche una sensibilità personale. Un’interpretazione generale sul sognare ragni è quindi impossibile, ogni individuo proietta il proprio vissuto anche nei sogni. Secondo alcuni studi sognare un ragno può essere legato a problemi e paure nascosti.

sognare ragni

Sognare ragni: significato

È difficile capire cosa significa sognare un ragno o sognare tanti ragni neri e cosa si nasconde dietro a questi episodi onirici. Come abbiamo già detto, non si può dare un’interpretazione generale, ma grazie agli studi degli psicologi si è riusciti a dare una spiegazione ai sogni. O almeno è possibile farsi un’idea del significato di sognare ragni.

Vi possono essere differenti modi di sognare ragni, vediamo i principali:

  • schiacciare ragni in sogno può indicare che ti stai per liberare da una situazione problematica o pericolosa,
  • sognare di provare schifo per i ragni può rappresentare tenacia, laboriosità, pazienza e ingegno,
  • sognare un ragno molto grande sta ad indicare preoccupazione, pressione e ansia per un problema,
  • sognare di avere i ragni nel letto durante il sogno potrebbe indicare che stai passando un periodo negativo per quanto riguarda la tua sfera sessuale,
  • sognare di avere addosso un ragno può significare avere una preoccupazione molto grande che pesa su se stessi,
  • sognare un ragno di colore rosso sembra significare una passione molto grande che si prova e che però opprime,
  • sognare tanti ragni neri, rafforza il significato di quello che rappresentano. Quindi si tratta di pressioni molto forti che causano sofferenza e che provengono soprattutto dalle persone più vicine, come amici e parenti, o anche dal datore di lavoro.

Sognare ragni e ragnatele: significato

Spesso capita di sognare ragni e ragnatele, le ultime stanno a simboleggiate una situazione in cui ci si sente intrappolati e non si riesce ad uscire. Queste reti create dai ragni infatti servono proprio per catturare le proprie prede. Vedere le ragnatele in sogno quindi significa avere paura di non trovare una via d’uscita per una situazione sgradevole che si sta vivendo, sentire molto limitata la propria autonomia e indipendenza.

sognare ragni e ragnatele


Non dimenticare però che la ragnatela è anche una piccola opera d’arte, una creazione che solo i ragni sono in grado di realizzare e in maniera praticamente perfetta. Potrebbe quindi indicare anche di avere potenzialità ottime e proficue, capacità che potrebbero far raggiungere risultati apprezzabili in ambito artistico o lavorativo.

Sognare ragni neri: significato

Anche sognare ragni neri è un altro episodio ricorrente, di cui spesso le persone si chiedono il motivo e il significato. Effettivamente il ragno nero possiede una simbologia potente e se sono tanti ragni neri in sogno, questo va ad amplificarne il significato.

Si tratta infatti di un essere a sangue freddo e senza sistema nervoso, cerebrale e spinale. Ecco il motivo per cui sognare ragni neri indica emozioni e sentimenti che dovrebbero essere rimossi, che prendono forma proprio nell’immagine inquietante di questo insetto.

Loading...

Il significato dei ragni neri in sogno è un messaggio che l’inconscio invia se ci sono dei pensieri e delle situazioni di cui si ha paura o che sono ambigui e sta a sottolineare sentimenti negativi e tristi, depressione e sconforto.