Sognare scale: significato e interpretazione


sognare scale significato

Può capitare ad ognuno di noi di sognare scale e chiedersi quale sia il significato di questo tipo di sogno. Come per ogni sogno, anche sognare le scale si presta a varie interpretazioni che dipendono dal tipo di scala e dal modo in cui la utilizziamo durante l’attività onirica.

Mentre dormiamo infatti possiamo sognare di scendere le scale o salire le scale, oppure sognare una scala a chiocciola o una scala interrotta o anche sognare di cadere da una scala. Insomma le varianti sono tante, tuttavia il significato e l’interpretazione delle scale nei sogni è solitamente associato a cambiamenti importanti nella vita e a trasformazioni personali.

Ma andiamo a vedere nello specifico il significato di sognare scale.

Cosa significa sognare le scale?

In generale le scale in sogno, come accennato, simboleggiano i desideri e le speranze del sognatore, ma allo stesso tempo anche le preoccupazioni e le paure che lo assalgono.

Sognare di salire le scale

Salire le scale è una circostanza molto comune nei sogni e il suo significato è positivo e di buon auspicio. Probabilmente sta arrivando un cambiamento importante nella tua vita, ricco di soddisfazione e benessere. Un progetto che ti sta a cuore e per il quale hai lavorato duramente, si sta per realizzare. Se salire le scale in sogno non ti causa fatica pur essendo una lunga scalinata, ma al contrario ti rimanda una sensazione di serenità, significa che raggiungerai i tuoi obiettivi grazie alla tua perseveranza e determinazione.

Se invece si ha paura di salire le scale in sogno, ciò che in realtà spaventa il sognatore è entrare in competizione con gli altri.

Sognare di scendere le scale

Se salire le scale ha un significato positivo, sognare di scendere le scale rappresenta un monito a non abbandonare gli obiettivi che ti sei prefissata bensì insistere con tenacia. Scendere le scale in sogno è un’azione che lascia intravedere la possibilità di una perdita economica, di una lite o una crisi di coppia che potrebbero indurre il sognatore ad arrendersi e tornare sui suoi passi.

Può capitare inoltre di sognare di avere paura di scendere le scale, in tal caso si sta avvicinando un periodo complicato per il sognatore.

Sognare di salire e scendere le scale senza fermarsi e senza mai arrivare, generelamente viene vissuto come un incubo dal sognatore. Nel suo inconscio teme di non arrivare in tempo a raggiungere i suoi obiettivi, ma può significare anche l’attesa di una notizia che invece tarda ad arrivare.

Sognare di cadere dalle scale

Se sogni di cadere dalle scale il significato associato a questa circostanza è la presenza di rivalità e tradimenti e rivela l’impossibilità da parte del sognatore di proteggersi a causa della scarsa fiducia in se stesso.

Una circostanza che ha un significato simile è sognare di passare sotto una scala in quanto viene interpretato come la possibilità per il sognatore di vivere situazioni in cui si sentirà umiliato o mortificato, spesso a causa di un suo errore.

Sognare un’ampia scalinata

Se la scala nel sogno è ampia e luminosa significa che è giunto il momento di raccogliere i frutti del proprio lavoro e ottenere il giusto riconoscimento del proprio valore. Questa rappresentazione onirica denota una forte autostima e fiducia nelle proprie capacità. Sognare una scala a chiocciola rappresenta la ciclicità della vita, situazioni che si ripetono o una progressione lenta e graduale al raggiungimento degli obiettivi.

Sognare scale rotte, pericolanti e instabili

Le scale rotte e pericolanti in sogno denotano la presenza di ostacoli lungo la strada che porta al raggiungimento di un obiettivo, di qualsiasi natura esso sia. Le scale rotte indicano la presenza di dubbi e incertezze e il timore di non essere abbastanza forte da gestirli.

Se in sogno le scale sono senza ringhiera significa che il sognatore sta cercando un sostegno, un appoggio per affrontare un momento difficile della sua vita.

Loading...

Sognare una scala mobile

Sognare una scala mobile denota la necessità di cambiare atteggiamento e seguire nuove strade per raggiungere un obiettivo. A volte può essere di aiuto ridefinirlo e analizzare se stessi per capire cosa vogliamo veramente ottenere. La scala mobile in sogno significa che sei alla ricerca di comodità e che hai il timore di lasciare la tua zona di confort e questo ti impedisce di osare.

Sognare le scale i numeri da giocare a lotto sono 19 e 70