Cosa significa sognare un ex fidanzato o un ex marito


sognare un ex fidanzato

Sognare un ex fidanzato, un ex marito o un ex amico/a, così come sognare una relazione passata è un tema onirico molto comune. Il significato di sognare un ex tuttavia, deve essere interpretato in base alla situazione attuale del sognatore, al modo in cui la relazione con l’ex si è interrotta e hai vissuto il distacco.

Capire il significato profondo del sognare un ex, può aiutarti a scoprire aspetti importanti della tua personalità e del tuo inconscio, contribuendo molto alla tua crescita interiore.

Secondo Jung le persone che sogniamo, altro non sono che la proiezione di una parte della nostra identità che rinneghiamo o reprimiamo e a cui vogliamo dare la possibilità di esprimersi per sentirci completi.

In base a questa teoria, il significato di un ex in sogno, va interpretato come una esortazione a entrare in relazione con te stesso, imparando ad accettare anche le emozioni meno desiderabili, come la paura, la vulnerabilità, la rabbia ecc.

Ma entriamo nello specifico affrontando nel dettaglio cosa significa sognare un ex fidanzato o un ex marito

Sognare un ex significato

Capire che sognare un ex rappresenta qualcosa che va oltre la persona reale e alla natura della relazione, è fondamentale per riflettere sulla situazione attuale che stai vivendo. In particolare sognare un ex fidanzato o un ex marito significa che in questo momento della tua vita ti senti intrappolata in una situazione complicata e potresti uscirne soltanto attraverso un cambiamento radicale.

Se invece ti è capitato di sognare una relazione giovanile, il significato assume sfumature positive, in quanto quello che il sogno ti sta dicendo è di apportare leggerezza e giocosità al tuo attuale rapporto e alla tua vita in generale. Sognare un ex significa anche che stai vivendo un momento di solitudine, di malinconia o di tristezza e che forse avverti la mancanza degli aspetti positivi di una relazione o quelli di una storia d’amore passata.

Sognare un ex interpretazione

Superare il dolore per la fine della relazione

L’interpretazione più semplice e immediata di sognare un ex è che questa persona ti manca davvero. Ti può capitare di relazionarti col lui in sogno, sognare di baciare il tuo ex e addirittura di sognare di ritornare insieme al tuo ex e sono molte le persone a pensare che ciò rifletta le sue intenzioni reali. Ma non è così. In realtà i sentimenti espressi dal tuo ex in sogno, riflettono quasi sicuramente i tuoi e il grado di elaborazione del ‘lutto’ cui sei giunto dopo la fine della relazione. Sognare una relazione passata e i sentimenti ad essa associati è il modo in cui il tuo inconscio ti aiuta a raggiungere la consapevolezza della separazione, superare il dolore e ricostruire la tua autostima.

Paura di essere feriti di nuovo

Se in questo momento stai vivendo una nuova relazione, ma ti capita di sognare il tuo fidanzato precedente è possibile che tu abbia paura che ciò che è successo in passato possa ripetersi col tuo compagno attuale. A volte il dolore che si prova quando una relazione finisce, può condizionare i nostri comportamenti e impedirci di vivere i sentimenti senza paragonarli alle nostre esperienze passate. In questa circostanza sognare un ex sta a significare che devi guardare bene dentro te stessa. Il sogno di un amore finito, deve aiutarti a capire che la paura di essere ferita non deve limitarti, bensì aiutarti a costruire consapevolmente, una relazione migliore.

Loading...