Sognare una valigia: cosa significa?


sognare una valigia significato

Se ti capita di sognare una valigia, sai cosa significa? Il sogno, infatti, non è mai un messaggio chiaro e palese. Nel sogno è il nostro subconscio a parlare, cercando di comunicare qualcosa di importante al nostro Io razionale. Per cui, ciò che sogniamo non ha quasi mai il suo senso letterale, ma simboleggia qualcosa di diverso.

I bagagli, le valigie, i trolley, e tutto ciò che ha a che vedere con il viaggio riveste dunque un significato molto preciso. Ecco dunque cosa vuol dire sognare una valigia.

Cosa significa sognare una valigia

sognare la valigia
dipinto di Alemany Alex, fonte: settemuse.it

Per la Smorfia napoletana, la valigia corrisponde al numero 57 e, genericamente, indica il bisogno o il desiderio di un cambiamento. Il bagaglio è preludio ad un viaggio, quindi allo spostamento in un luogo diverso da quello in cui si risiede. Quindi, in linea di massima, il significato di sognare la valigia è quello di un mutamento di stato.

Naturalmente però devi anche considerare come è la valigia che sogni. Ad esempio, il bagaglio che trasporti può essere molto pesante o al contrario, molto leggero. Nel primo caso ciò vuol dire che stai trascinando con te della zavorra. C’è qualcosa che ti appesantisce e di cui ti devi liberare.

Se invece il bagaglio è leggero, e ti segue docilmente, ciò vuol dire che sei carico, pieno di aspettative e pronto ad affrontare il futuro. Sei sicuro di te e deciso a prendere di petto il cambiamento che ti aspetta. Se la valigia è un baule, o un bauletto, indica un segreto che sta per venire a galla.

Cosa significa sognare di partire con la valigia vuota

sognare valigia vuota
Fonte: ok.ru

Spesso nei sogni non vediamo solo un oggetto, ma interagiamo con esso. Potrebbe dunque capitarti di sognare di partire con la valigia vuota, o sognare di partire senza valigia. Se il tuo bagaglio è vuoto, potrebbe stare a significare che in questo momento vivi una fase di smarrimento. Hai perso i tuoi valori e i tuoi punti di riferimento, e ne stai cercando degli altri.

Se invece sei senza valigia, potrebbe voler dire che l’hai smarrita, o che ti è stata rubata. Anche questo è sinonimo di insicurezza, di perdita di qualcosa che finora per te è stato importante ma che si è rivelato effimero, o ti è venuto a mancare. Ancora una volta il cambiamento auspicato è necessario per ritrovare solidità in te stesso.

Sognare di dimenticare una valigia: cosa significa?

sognare dimenticare valigia

Potresti sognare di dimenticare la valigia. Questo vuol dire che non sei del tutto sicuro di quello che stai facendo, e il tuo inconscio ti suggerisce di rimandare le decisioni importanti fino a quando non avrai trovato una stabilità interiore. Potrebbe anche essere il simbolo di una paura che ti porti dentro e che ancora non hai voluto affrontare.

Sognare di trovare la valigia ha un significato negativo, al contrario di quel che si potrebbe pensare. Infatti vuol dire che qualche progetto che si è iniziato non andrà a buon fine, e in generale che c’è un imprevisto in arrivo che potrebbe scombussolare i tuoi piani.

Quando sogni una valigia devi fare molta attenzione al suo contenuto. Abbiamo già visto cosa vuol dire una valigia vuota: ma cosa può significare, invece, trovarci qualcosa dentro? Potresti trovarla piena di soldi, i quali simboleggiano gli affetti. La valigia aperta e colma di denaro vuol dire che hai paura di perdere qualcuno a cui tieni molti, così come quelle banconote potrebbero volare via nel vento.

La tua valigia, una volta aperta, potrebbe apparire colma di vestiti. Non indica frivolezza, al contrario. Indica che sei una persona speciale con qualità particolari, ma che hai paura di mostrarle in pubblico perché temi di essere giudicato.

Se la tua valigia è piena di cose da mangiare, non vuol dire che hai fame fisica, ma fame mentale. Ti manca un nutrimento intellettuale, o sentimentale, che ti è necessario per vivere. Se nella valigia c’è un bimbo morto, qualcosa a cui tenevi è andato perduto e devi venire a patto con il fallimento.

Loading...

Per dare una giusta lettura ai tuoi sogni devi tenere conto anche di tanti altri fattori: della dimensione e del colore della valigia, di chi è con te quando la sogni, del fatto che sia nuova o vecchia. Ricorda infatti che leggere un sogno è come leggere dentro di te, ed è un’operazione che richiede attenzione e conoscenze approfondite.